CAMPIONATO DEL MONDO PROFESSIONAL LATIN
La Malesia Ballroom Dancers Association sotto il loro presidente Dato Dr. Henri Ooi Kwee Lim ha ottenuto il diritto di organizzare a Penang, Malesia, la gara per decretare il Campione del Mondo WDC per i Professionisti di Danze Latino Americane.
Questo evento prestigioso ha convogliato in Malesia i migliori ballerini da tutto il mondo ( la gara era Open cioè aperta tutti i ballerini non sono quelli inviati dal propio paese per merito) inoltre il premio in denaro è di 150.000 dollari, da suddividere tra i primi 24 classificati, rappresenta un record in quanto non vi era mai stato un premio così alto in un campionato del mondo.
La location scelta per la manifestazione è lo spettacolare Setia Spice Convention Center,non sarà stato facile per l’eccelente giuria chiamata a scegliere sulle 56 coppie partecipanti, ma i Campioni indiscussi rimangono Riccardo e Yulia arrivati al loro ottavo titolo mondiale, secondi Stefano De Filippo e Dasha terzo posto per Dorin Frecautanu e Marina Sergeva (con un ballo in seconda posizione )
Ma non possiamo non essere orgogliosi di avere nelle prime due posizioni due ballerini italiani che purtroppo non ballano più per il nostro paese, ma al sesto posto abbiano Nino e Andra con bandiera italiana e anche in semifinale due altre bellissime coppie a rappresentare il tricolore Massimo Arcolin e Laura Zmajkovicova e undicesimi rispettivamente decimi e undicesimi.
GIURIA DI ALTISSIMO LIVELLO
Mr. Osamu Kuwabara Mr. Gianluca Fanni Mr. Hannes Emrich Mr. David Sycamore Miss Carmen Vincelj Miss Hanna Karttunen Mr. Igor Mikhalkov Mr. Andrej Skufca Miss Vibeke Toft Mr. Warren Brown Miss Yen Chin Yeap Cher Luo Wenqing
FINALE
1 RICCARDO COCCHI & YULIA ZAGORUYCHENKO (USA)
2 STEFANO DI FILIPPO & DASHA (USA)
3 DORIN FRECAUTANU & MARINA SERGEEVA (Moldavia)
4 TROELS BAGER & INA JELIAZKOVA (USA)
5 KIRILL BELORUKOV & POLINA TELESHOVA (Russia)
6 NINO LANGELLA & ANDRA VAIDILAITE (Italy)
SEMIFINALE
7 NIKITA BROVKO & OLGA URUMOVA (Russia)
8 MORTEN LOWE & ROSELINA DONEVA (Denmark)
8 PAVEL ZVYCHAYNYY & OXANA LEBEDEW (Germany)
10 MASSIMO ARCOLIN & LAURA ZMAJKOVICOVA (Italy)
11 MANUEL FRIGHETTO & DARIA SEREDA (Italy)
12 GREBLIKAS SARUNAS & HOREVA VIKTORIJA (P. R. China)