Oggi raccontiamo la storia di Silvia Falzoni maestra da più di dieci anni di Danze Caraibiche e Folklore cubano, proprietaria di una scuola di ballo e responsabile nazionale di un associazione per progetti di sviluppo.
D. Come va la tua attività di maestro di danza ?
R. Nonostante tutto abbastanza bene. Vista la situazione mondiale poteva essere molto peggio , credo che la svolta sia aprire la mente a nuovi progetti. Infatti io e i miei collaboratori abbiamo potuto salvare questo periodo molto particolare dando spazio a nuovi progetti rivolti non solo agli allievi ma anche a colleghi al fine di crescere professionalmente.
D. Studiare e insegnare a distanza come ti ha fatto sentire ?
R. Sicuramente è stata un esperienza nuova e stimolante, anche se il nostro mondo non può vivere solo di online ma necessita la presenza e di contatto.
D. Cosa ti manca di più del periodo precedente alla pandemia ?
R. Prima di tutto i miei allievi, le lezioni in sala e il mondo reale lontano dagli schermi del pc.
D. Ti sei sentito tutelato dalla tua federazione/associazione di appartenenza, avresti voluto essere più o meno considerato?
R. Sicuramente si – AIMB – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI DI BALLO per me è FAMIGLIA, ogni giorno è stata accanto ai soci , non ci ha mai lasciati soli
D. La tua scuola di ballo ha deciso di coprire questo momento complicato facendo lezioni di danza on line ? se si come giudichi quest’esperienza ?
R. Personalmente io cerco di trovare il lato positivo da ogni situazione, quindi come dicevo prima l’online non e’ il nostro vero mondo, ma abbiamo seguito gli allievi in modo diverso e ci siamo concentrati non tanto sui movimenti ma sulla parte teorica dei nostri balli. Grazie a queste lezioni gli allievi hanno approfondito la loro conoscenza.
D. Racconta il tuo momento più brutto ma anche quello più divertente o intenso emotivamente di questo periodo di stop forzato ?
R. A volte mi capitava di sbagliare codici delle call e video conferenze e dopo aver iniziato la lezioni accorgersi che gli allievi ti aspettavano da tutt’altra parte …..
D.In questo lungo periodo hai mai pensato di mollare tutto ?
R. No mai pensato!
Grazie Silvia Falzoni per la tua testimonianza
Vuoi rilasciare anche tu un’intervista come ha fatto Silvia?
Vogliamo raccontare le storie di ballerini, maestri, proprietari di scuole.
L'articolo Intervista: Silvia Falzoni maestra di Danze caraibiche proviene da infoDANZA: le notizie e la community della danza sportiva in italia.