Prende spunto dal mega tour mondiale organizzato per omaggiare i quarant’anni di carriera della pop star Madonna, lo spettacolo andato in scena domenica 20 ottobre al Teatro Domma di Acilia. Ideato e coreografato dal talentuoso cantante e ballerino Matteo D’Alessio, tale tribute show ha cercato di coinvolgere non solo i fans sfegatati della regina indiscussa del panorama musicale americano, bensì anche persone comuni che hanno sentito magari di sfuggita alcune fra le hit riproposte sul palcoscenico.
La prima canzone che è stata scelta per aprire le “danze” è Vogue, la cui coreografia vede al centro dello stage lo stesso Matteo, che impersona Madonna in una particolare versione maschile dall’inizio alla fine dell’opera. Durante la maggior parte dei brani, egli è stato accompagnato da un corpo di ballo di tutto rispetto proveniente dal Centro Studi Arti Sceniche (Via Mare di Bering 42, 00122 Lido di Ostia).
Le ragazze hanno danzato sulle note spensierate di Hung Up, Ray of Light (con le immagini del Gay Pride proiettate sullo sfondo) o del remix di Don’t Cry for me Argentina, indossando in quest’ultimo caso dei coloratissimi abiti gitani, ma anche su pezzi più riflessivi come Like a Prayer o Frozen. Altrettanto toccante e d’impatto è stato il momento in cui D’Alessio ha dedicato l’esecuzione di Like a Virgin alla sua dolce metà, o il quadro più impegnativo a livello tecnico di Erotica, il cui videoclip originale negli anni Novanta fece molto scalpore per i propri contenuti osé.
Dal vasto repertorio di Madonna, è stato ricordato anche un brano non famosissimo ma altrettanto significativo, intitolato Love Profusion.
Si può dire, insomma, che durante lo spettacolo è stata valorizzata appieno la personalità poliedrica della cantante statunitense, sottolineando i suoi svariati cambi di stile musicale e di look nel corso del tempo, grazie pure alla proiezione di filmati d’epoca come quello che testimonia la grande amicizia intercorsa fra lei e il “collega” Michael Jackson.
Per visionare le prossime produzioni in cartellone al Teatro Domma (Via di Macchia Saponara 106), si rimanda al sito Internet ufficiale www.teatrodomma.it
L'articolo Il “Celebration Tour” di Madonna in chiave rivisitata sbarca a Acilia proviene da infoDANZA: le notizie e la community della danza sportiva in italia.